- -
.

Ritorna al sito
Ritorna alla HOME PAGE

LA SETTIMANA SANTA A MURCIA


La Settimana Santa a Murcia è un'esplosione di bellezza, passione e barocco. Le processioni esprimono il carattere di Murcia, la sua generosità, il suo amore e la sua fede.
Nelle processioni Murciane le luci del cielo, delle candele e delle lanterne si mescolano con il profumo dei fiori d'arancio e dell'incenso, con i colori, con la musica e con l'arte, offrendo una vera e propria festa per i sensi.
La varietà delle processioni della Settimana Santa trasforma Murcia in qualcosa di unico e diverso da tutte le altre città spagnole e si potrebbe dire del mondo.
Chiunque visiti Murcia durante questa settimana viene letteralmente affascinato da opere d'arte e tesori artistici che per sfilare nelle processioni lasciano i musei in cui sono collocate nel resto dell'anno, come nel caso dei "Pasos" della Cofradía de Nuestro Padre Jesús Nazareno che sono custoditi ed esposti nel Museo Salzillo; ugualmente può essere sorpreso nel ricevere dolci o caramelle dai confratelli, mentre assiste allo sfilare delle processioni.

Infatti i confratelli (nazarenos), personaggi tipici di questa Settimana Santa, indossano tuniche di colori diversi e con un'enorme pancia, che in realtà è una grande borsa sostenuta da una corda, all'interno della quale si trovano caramelle, biscotti, fave e persino uova sode, che si distribuiscono agli amici, ai familiari ed anche agli spettatori, nel corso delle processioni.
Esistono tuttavia processioni più sobrie, dove non vengono distribuite caramelle, come quella del "Refugio", del "Rescate", della "Salud", del "Retorno" o del "Cristo Yacente".
Una delle processioni più impressionanti è proprio quella del "Refugio (Silencio)", il Giovedì Santo.
La processione più importante è invece quella della "Cofradía de Nuestro Padre Jesús Nazareno" detta "de los Salzillos", che comincia il Venerdì Santo (Viernes Santo) alle sette della mattina. Tale appellativo è dovuto al fatto che, tranne il "Paso" raffigurante "Nuestro Padre Jesús Nazareno", titolare della Confraternita,gli altri otto "Pasos" sono tutti opera del grande scultore di origini italiane Francisco Salzillo Alcaraz.
Il Sabato Santo (Sábado Santo) è caratterizzato dalla processione del "Cristo Yacente", durante la quale si vive uno dei momenti più impressionanti della Settimana Santa di Murcia: il passaggio sotto l’arco di Santo Domingo.
La Settimana Santa murciana si conclude la Domenica di Pasqua con la processione del "Resucitado", che viene curiosamente aperta da un gruppo di bambini vestiti da angioletti che tengono incatenato un diavolo, a simboleggiare la vittoria del bene sul male e della luce sulle tenebre e sulla morte.
A Murcia quindi, dal Venerdì di Passione (Viernes de Dolores) alla Domenica di Pasqua (Domingo de Resurrección) quindici Confraternite (Cofradías) organizzano sedici processioni nelle quali vengono portati a spalla ottantanove gruppi o statue (Pasos).


- LE PROCESSIONI DI MURCIA -


Venerdì di Passione (Viernes de Dolores)

- Processione del Cristo del Amparo


Sabato di Passione (Sábado de Pasión)

- Processione del Cristo de la Fe

- Processione del Cristo de la Caridad


Domenica delle Palme (Domingo de Ramos)

- Processione del Cristo de la Esperanza


Lunedì Santo (Lunes Santo)

- Processione del Cristo del Perdón


Martedì Santo (Martes Santo)

- Processione del Cristo de la Salud

- Processione del Cristo del Rescate


Mercoledì Santo (Miércoles Santo)

- Processione del Cristo de la Sangre (Coloraos)


Giovedì Santo (Jueves Santo)

- Processione del Cristo del Refugio (Silencio)

- Processione de la Soledad


Venerdì Santo (Viernes Santo)

- Processione de los Salzillos

- Processione del Cristo de la Misericordia

- Processione de la Virgen de las Angustias (Servitas)

- Processione del Santo Sepulcro


Sabato Santo (Sábado Santo)

- Processione del Cristo Yacente


Domenica di Pasqua (Domingo de Resurección)

- Processione del Resucitado
_______________________________________________________________________________________

La "Semana Santa" murciana e Francisco Salzillo sono un binomio inseparabile

- BIOGRAFIA DI FRANCISCO SALZILLO ALCARAZ

- IL MUSEO SALZILLO

- "PASOS" DEL SALZILLO PORTATI IN PROCESSIONE DURANTE LA "SEMANA SANTA MURCIANA"
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.


Ritorna al sito

Visualizzazioni totali